Oggi parliamo di phishing (pronunciato fiscing ) . Cos’è e come difendersi .

Cos’è il phishing : si tratta di un tentativo di frode online atto a carpire informazioni riservate quali nome utente, password, codici di sicurezza , numeri di conto corrente o della carta di credito. Insomma, tutte quelle informazioni che risultano utili per sostituirti a te durante le transazioni online . Il phishing non si tratta di un virus o software malevolo ( potenzialmente identificabili da sistemi antivirus ) ma si tratta di studiare e analizzare le abitudini delle persone tramite tecniche di social engineering ( ingegneria sociale ) al fine di carpire le informazioni necessarie.

Il mezzo preferito per approntare attacchi di phishing sono sempre i soliti : Email , Sms, Telefonate dove il malintenzionato si presenta con tutti gli orpelli “ufficiali” ( caratteristiche, sembianze ) molto simili di siti web autorevoli, istituti bancari, istituti postali o servizi di pagamento online e dove ti chiedono di fornirgli i tuoi dati sensibili.

Anche una semplice Email di richiesta di cambio password può essere un tentativo di phishing. Fai molta attenzione !!

Ricordiamo che, a fronte di questa tipologia di frode, nessuno ti chiederà mai i tuoi codici personali o di sicurezza e, se ricevi una comunicazione ( Email, Sms, Telefonata o altro ) dove ti chiedono i tuoi dati di sicurezza, pensaci bene e , piuttosto, ignora la comunicazione e mettiti in contatto diretto con il tuo referente ( che sia istituto bancario, della carta di credito o altro ) in maniera da appurare la veridicità della richiesta.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni a riguardo, non esitare a contattarci. Saremo molto lieti di fornirti assistenza

Categories:

One response

  1. Hello. This article was extremely fascinating, particularly because I was browsing for thoughts on this issue last Tuesday. Minta Haven Durstin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *